top of page

Regolamento

​

  • Accettazione del regolamento

La partecipazione al Verti.Co comporta da parte dei concorrenti iscritti l'accettazione senza riserve del presente regolamento, in tutte le sue parti. Il presente Regolamento potrà subire delle variazioni nel caso venga riscontrata la necessità di adeguare lo stesso al fine di migliorare l'organizzazione e la sicurezza della gara. Gli Atleti saranno informati nel più breve tempo possibile mediante avvisi divulgati attraverso gli strumenti di informazioni del nostro Team. 

​​​

  • Ritiro pettorali

Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 7.00 presso il campo sportivo di Valbondione. I pettorali potranno essere ritirati dalle ore 7.00 alle ore 8.15 presso la vicina sala polifunzionale.

E’ previsto un servizio di trasporto zaini con elicottero dal campo sportivo di Valbondione fino al Rifugio Mario Merelli al Coca. Chi ne volesse usufruire, deve lasciare il proprio zaino (uno per ciascun atleta) presso il campo sportivo di Valbondione entro e non oltre le ore 8.30 (partenza elicottero). Per individuarlo una volta arrivati al Rifugio, verrà consegnato un numero adesivo da applicare allo zaino corrispondente al numero del pettorale dell’atleta.

 

  • Materiale obbligatorio

-          Giacca antivento / K-Way

-          Scarpe da Trail Running

-          Piccola riserva alimentare e idrica

È consentito l’utilizzo di bastoncini. L’organizzazione non prevede nessun servizio di recupero bastoncini abbandonati sul tracciato.

 

  • Svolgimento manifestazione

Il briefing è fissato per le ore 8.30. La partenza avrà luogo dalle ore 9.00 all’inizio del sentiero 301 che porta al Rifugio Mario Merelli al Coca, subito dopo il ponte, in modalità CRONOMETRO.

Il servizio di cronometraggio avverrà con chip a cura di Wedosport.

Gli atleti partiranno scaglionati, a distanza di 30’’ l’uno dall’altro, in base al numero di pettorale assegnato. L’arrivo è posto alla baita di Coca, poco dopo il Rifugio Mario Merelli al Coca.

Tempo massimo: 3 ore.

Il percorso di gara si sviluppa in salita su sentieri di montagna, con un dislivello positivo di 1.000 metri. L’organizzazione, in caso di gravi condizioni meteorologiche, si riserva il diritto di modificare il percorso o annullare la manifestazione. È previsto un punto di ristoro ed un pasto caldo per tutti gli atleti presso il Rifugio Mario Merelli al Coca.

Il rientro dei concorrenti a Valbondione avverrà in autonomia, a piedi.

 

  • Cronometraggio

Il servizio di cronometraggio è affidato alla Wedosport.

Eventuali reclami devono essere presentati entro e non oltre 30 minuti dall’annuncio ufficiale dei risultati della gara versando una quota di € 100,00 che verrà restituita solo nel caso di accoglimento.

 

  • Servizio di assistenza e servizio scopa

E’ previsto il servizio scopa a chiudere la gara.

 

  • Risultati

Verrà elaborata una classifica generale che sarà disponibile sul sito www.wedosport.net, sul nostro sito internet e sulle nostre pagine social Facebook e Instagram.

 

  • Premiazioni

Le premiazioni verranno effettuate al termine della manifestazione, intorno alle ore 14.00, presso il Rifugio Mario Merelli al Coca.

​​

  • Ambiente

La gara è in autosufficienza idrica e alimentare e aderisce alla campagna “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI”. I partecipanti si impegnano a rispettare l’ambiente e gli spazi naturali attraversati.

In particolare:

-          È assolutamente vietato gettare rifiuti sul percorso (tubetti di gel, carte, rifiuti organici, imballaggi di plastica, ecc.) I Commissari di Gara compiono controlli a sorpresa sul percorso.

-          È obbligatorio seguire i sentieri segnalati, senza tagliarli.

-          I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

​

  • Responsabilità, sicurezza e assicurazione

L’atleta, consapevole della responsabilità per dichiarazioni mendaci, riconosce e conferma: di aver preso visione diretta del percorso di gara e di averlo, nel pieno delle proprie facoltà, ritenuto pienamente confacente al proprio livello tecnico; di essere in possesso di un curriculum di skyrunning adeguato alla competizione cui si iscrive, avendo altresì in un recente passato preso parte ad analoghe manifestazioni o vantando comunque esperienza di montagna confacente ad affrontare il suddetto percorso; di essere stato doviziosamente informato dagli organizzatori della potenziale pericolosità della manifestazione che si svolge in ambiente di montagna, con i conseguenti ineliminabili pericoli oggettivi per tutti i concorrenti e di intendere, a fronte di detta consapevolezza, assumersene ugualmente il rischio.

Il comitato organizzatore si attiva per garantire la sicurezza degli atleti in gara, prevedendo i mezzi necessari ad assistenza e soccorso e predisponendo un adeguato piano sanitario. L’atleta partecipante, in ogni caso, deve essere pienamente consapevole della situazione ambientale in cui la competizione si svolge e delle difficoltà tecniche della gara. L’atleta deve inoltre aver ben presente che la competizione si svolge in ambiente non protetto e che le procedure di sicurezza possono diminuire il rischio, ma non eliminarlo in assoluto.

L’Organizzazione stipula un’assicurazione di responsabilità civile per tutta la durata della manifestazione. Questa assicurazione di responsabilità civile garantisce le conseguenze pecuniarie della sua responsabilità, quella dei suoi collaboratori e dei partecipanti.

Ogni concorrente deve essere in possesso di un’assicurazione infortuni individuale che copra le spese di ricerca ed evacuazione. Tale assicurazione può essere stipulata con qualsiasi organizzazione scelta dal concorrente. La scelta dei mezzi di evacuazione e del luogo di ricovero è di esclusiva competenza dell’organizzazione.

 

OGNI ATLETA ACCETTA:

“Sono consapevole di non poter adire le vie legali contro l’organizzatore, gli sponsor, il comune, le proprietà private o i loro rappresentanti in caso di danni o incidenti di qualsiasi tipo. Sono altresì consapevole che con la mia iscrizione alla citata gara rinuncio a qualsiasi diritto d’immagine e di parola rilasciata a radio, televisione, case editrici e pubblicitarie in genere. Dichiaro di essere sano, di essere preparato adeguatamente, che i dati indicati nell’iscrizione sono esatti e veri (art. 2 legge 04/01/1968 n°15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n°127) e accetto di portare il pettorale ben visibile. Non cedo il mio pettorale a un’altra persona. Inoltre m’impegno a impacchettare bene oggetti di valore, portafoglio, cellulare, tablet ecc. così che non avvengano danni durante il trasporto bagagli. 

Con l’iscrizione alla manifestazione “VERTI.CO – MEMORIAL LUCIANO MORASCHINI” dichiaro di accettare il regolamento nella sua interezza e tutti i cambiamenti dello stesso pubblicati su questo sito”.

bottom of page